sexta-feira, 12 de fevereiro de 2010

P. Vincenzo M. Nuara O.P. alla Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”


La notizia è ufficiale: il frate domenicano nisseno P. Vincenzo M. Nuara è stato chiamato a lavorare nella Santa Sede come collaboratore dell’Ecclesia Dei. Padre Nuara è diventato da qualche giorno Officiale della Curia Romana, nominato nella Pontificia Commissione “Ecclesia Dei” della Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede. L’Ecclesia Dei è quella Commissione vaticana che si occupa dell’applicazione del Motu Proprio “Summorum Pontificum” sulla Messa in latino, il cui Segretario è Mons. Guido Pozzo ed è presieduta dal Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant’Uffizio).

Nato il 13 maggio 1966 a Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta, è entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) nel 1986 dopo essere stato alunno del Seminario Vescovile di Caltanissetta e avervi conseguito il diploma di maturità classica. Dopo aver ricevuto l’ammissione agli Ordini sacri da Mons. Alfredo M. Garsia (allora vescovo di Caltanissetta) è entrato nel noviziato dei domenicani a Milano nel convento di S.M. delle Grazie. Ha frequentato gli studi nella Facoltà di Teologia (sez. dogmatica) nella Pontificia Università San Tommaso in Urbe (Angelicum), facendo anche studi specialistici sulle Religioni, il fenomeno della Nuova Religiosità e delle Sette religiose nella Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ordinato sacerdote da S. E. Mons. Garsia nella Cattedrale di Caltanissetta nel 1991 e celebrata la prima Messa a Vallelunga, suo paese natale, ha dedicato i primi anni di sacerdozio alla predicazione popolare, di ritiri ed esercizi spirituali e alla promozione e alla cura delle vocazioni domenicane e alla formazione dei candidati all’Ordine nel postulandato di Palermo. Ha insegnato teologia dogmatica a Monreale (PA), Palermo e in Acireale (CT). E’ da vari anni, membro della Associazione Teologica Italiana, dell’Associazione Italiana S. Cecilia e del G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) di cui è stato presidente regionale della Sicilia fino al 2008, dopo aver fondato a Palermo nel 1994 la sede diocesana del GRIS che ha diretto per dieci anni unitamente ad un Centro di Ascolto per le vittime e i familiari di affiliati alle sétte religiose.

Ha assunto varie responsabilità nell’ Ordine, come Priore del Convento San Rocco in Acireale e San Domenico in Catania e Consigliere di Provincia.

Ha curato per circa dieci anni una trasmissione radiofonica su Radio Maria: “Le sfide della nuova evangelizzazione”.

Ha prestato il suo servizio con diverse responsabilità, nelle diocesi di Palermo (collaboratore dei Cardinali Pappalardo e De Giorgi) e in Acireale come Vicario episcopale della Vita Consacrata. Ha collaborato negli uffici pastorali della Conferenza Episcopale Siciliana (ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo) e nella CISM come segretario diocesano (Acireale) e consigliere regionale della Sicilia. Ha fondato ad Acireale il Centro Culturale P. Vincenzo Lombardo e il movimento “Giovani e Tradizione” (http://www.giovanietradizione.org/) di cui è stato la guida spirituale, e il Sodalizio spirituale per sacerdoti: “Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum” e il movimento “Famiglie per la Tradizione cattolica”.

Da più di un anno vive a Roma nella Curia Generalizia dell’Ordine dei Frati Predicatori, nello storico convento di Santa Sabina fondato da San Domenico.