sábado, 20 de agosto de 2011

Viva il Papa ! Viva Benedetto XVI !


Abbiamo letto su Messa in latino e volentieri riportiamo nel nostro blog questa riflessione di un giovane molto impegnato nella Liturgia nella forma straordinaria.

Come cattolici e come fedeli legati all'antica liturgia della Chiesa abbiamo il dovere di pregare incessantemente per il nostro amatissimo Papa Benedetto XVI che ha riportato dignità e devozione anche nelle liturgie riservate ai giovani !

" Ho seguito in diretta la Veglia che questa sera il Santo Padre ha celebrato con i giovani cattolici riuniti a Madrid per la GMG. Devo dire che mi sono commosso: circa due milioni di ragazzi in perfetto silenzio inginocchiati insieme al Santo Padre di fronte al Signore presente nel SS.mo Sacramento! Una cosa quasi incredibile, che mi ha fatto ripensare a quei grandi Congressi Eucaristici nazionali ed internazionali di qualche decennio fa, i quali radunavano milioni di persone di fronte a Gesù Eucaristico. Anch'io mi sono messo in ginocchio a casa piangendo per l'emozione. Durante l'adorazione il coro ha intonato l'Ave verum di Mozart; poi il Papa ha consacrato i giovani al Sacro Cuore: anche questo un elemento tradizionale molto appropriato. Poi un'altra emozione quando è stato intonato il Tantum ergo in latino e in gregoriano e quando il Papa ha cantato l'orazione sempre in latino. Subito dopo il diacono ha estratto l'Ostia consacrata dal bellissimo ostensorio cinquecentesco (proveniente dalla Cattedrale primaziale di Toledo) e il Papa ha impartito la Benedizione Eucaristica. Alla fine è stato eseguito l'inno del XXII Congresso Eucaristico Internazionale svoltosi a Madrid esattamente cento anni fa: un altro omaggio alla tradizione... Mi sembra importante sottolineare che i ragazzi hanno la possibilità di adorare il SS.mo Sacramento durante questa notte in varie cappelle adibite allo scopo. L'unica cosa un po'stonata è forse quell'albero giallo stilizzato che copre il presbiterio, ma rispetto alle belle cose viste questa secondo me sparisce...

Alle belle cose dette si aggiungano le moltissime Confessioni ascoltate da numerosi Sacerdoti seduti in confessionali di tipo tradizionale (cioè con la grata che separa il Confessore e il penitente): ha partecipato lo stesso Santo Padre, confessando alcuni ragazzi e dando così il buon esempio ai Sacerdoti. Mi piace ricordare anche i bellissimi gruppi statuari tradizionali, provenienti da varie parti della Spagna, che hanno accompagnato le stazioni della Via Crucis celebrata Venerdì pomeriggio: un altro omaggio alle grandi tradizioni della Spagna cattolica...

Il Santo Padre ha vinto la sfida: fare in modo che in queste GMG la preghiera assuma la massima centralità e che esse siano un modo per riconciliarsi con il Signore tramite la Confessione e di incontrarlo purificati nella S. Messa e nell'Adorazione Eucaristica.

Ricordo infine che, come documentato anche dagli amici di "Messa in latino", le SS. Messe secondo la forma extra-ordinaria hanno avuto uno spazio consono, con alcune Messe Pontificali in rito antico, una cosa difficilmente pensabile solo fino a qualche anno fa ".

Aggiunta. LDCaterina63 poco fa ha scritto su MIL, riportiamo solo una parte del bellissimo intervento : " ...è stato uno spettacolo di GRAZIA....della Grazia.... LA MAGGIOR PARTE (dei giovani N.D.R.) ERA IN GINOCCHIO.... milioni di persone IN GINOCCHIO... in ginocchio e in silenzio davanti AL RE, DEI RE.... Benedetto XVI è riuscito laddove nessuna imposizione autoritaria avrebbe potuto fare di meglio perchè ha SMOSSO I CUORI, ha fatto in modo che a piegarsi fossero i cuori e poi le ginocchia..... non c'era emozionalismo, non si respirava sentimentalismo, ma VERA ADORAZIONE....ADORARE DIO IN SPIRITO E VERITA'.... nel mentre vedevo e partecipavo, queste parole mi risuonavano nel cuore: adorare Dio in spirito e verità.... ecco lo spettacolo che è stato offerto ieri sera al mondo intero....
e la pioggia che ha smesso di venire giù durante l'adorazione, per poi riprendere appena Gesù-Ostia-Santa è stato riportato nella Cappella allestita per la notte come le altre sparse nel campo, è stato UN SEGNO eloquente della stessa PARTECIPAZIONE di Cristo CON I GIOVANI E PER LORO.... Tutto l'evento di ieri sera ha dimostrato di quanto la TRADIZIONE VIVA E VERA trionfi contro ogni tentativo di soffocarla.... Essa E' VIVA, è una Tradizione che cammina nel tempo con gli Uomini, che sa donare immense ricchezze dal suo Deposito della Fede e che a sua volta si arricchisce "di tutto ciò che è buono" nel tempo presente...l'evento di ieri sera ha dimostrato la carta vincente della GMG: il Cuore Eucaristico di Dio Vivo e vero, la forza e il desiderio di milioni di giovani che Lo cercano, il desiderio di NON voler far scomparire IL SEGNO DELLA CROCE DALLE LORO VITE, DAL MONDO.... Preghiamo per il Papa e per questi Giovani..."

" Madrid è un risarcimento di affetto da parte dei nostri magnifici giovani!" (Elio)