domingo, 1 de fevereiro de 2009

Frankfurter Allgemeine Zeitung difende il Papa: Cattolico e anche soddisfatto di esserlo


A difendere il Papa e' un fondo dell'edizione domenicale della 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' in cui si avanza l'ipotesi di una campagna mediatica nei confronti di Benedetto XVI. Sotto il titolo "Der Grundzufriedene", 'perfettamente soddisfatto', il giornale di Francoforte scrive che le polemiche scatenate negli ultimi giorni "devono avere a che fare con il fatto che Joseph Ratzinger e' soprattutto questo: un cattolico profondamente soddisfatto.

Nell'Europa intellettuale questo atteggiamento e' piuttosto raro, ma se esiste, viene tenuto quasi sempre nascosto". Con una tale attitudine di Papa Ratzinger, sostiene la 'Faz', "si attira su di se' le frecce come San Sebastiano. Cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione".

La conclusione del giornale e' che "rileva che le affermazioni degne di maledizione di un emarginato come Williamson, che non e' ancora nemmeno accettato come vescovo, abbiamo prodotto una campagna contro il Papa e l'accusa di antisemitismo nei confronti della guida della Chiesa romana.

Drammatica enfatizzazione dei media o piccolo Kulturkampf*?

© Copyright AGI

*Il Kulturkampf (in italiano: battaglia culturale o, in un senso più aggressivo, battaglia di civiltà) è il nome con il quale fu definita la accesa lotta politica e culturale che vide coinvolti la Chiesa cattolica e gli Stati tedeschi nel periodo che va dalla fine del Concilio Vaticano I (1867-1870) ai primi decenni successivi alla fondazione dell’Impero tedesco (1871-1919). Più specificatamente, con il termine si riassume anche tutta la legislazione anticuriale e anticlericale posta in essere dal governo tedesco in quegli anni.