segunda-feira, 18 de maio de 2009

Novo website da Pontifícia Comissão “Ecclesia Dei”

Na home page (foto) aparecem três grandes Papas: São Pedro,
São Gregório Magno (lembrando que foi o Card. Castrillòn Hoyos a propor que se chamasse "Rito Gregoriano" a
Forma Extraordinária do Rito Romano) e Bento XVI


Através do blog italiano Messa in Latino soubemos que a Pontifícia Comissão “Ecclesia Dei” conta com um novo website mais completo e atualizado: http://www.ecclesiadei-commissio.org/

O blog Messa in Latino nos informa também de algumas atualizações que trás o novo website vaticano:

Molto bella nella pagina "Eventi" la raccolta di video di Messe pontificali celebrate dal cardinale Castrillòn Hoyos a Westminster, l'anno scorso, e lo scorso ottobre all'Aquila, nella Chiese delle Anime Sante (e qui stringe il cuore, pensando che essa ora è semidistrutta). Del video più recente, titolato semplicemente Messa solenne del 23.1.2009, non riusciamo a comprendere luogo e celebrante; anche se il tutto ha un sapore inconfondibilmente francese.

Ma la parte forse più importante è senz'altro quella denominata "Biblioteca", dove troviamo le risorse della liturgia tradizionale: il Liber usualis, il Graduale, il Missale, l'Ordo contenente tutti i documenti pertinenti e tutto il calendario per l'anno in corso, nonché perfino le carteglorie, mediante link ai benemeriti siti che li riportano (ed ai quali l'Ecclesia Dei dà quindi in questo modo il proprio implicito imprimatur).

Infine, tra i documenti, segnaliamo, oltre ad un interessante articolo in spagnolo sul motu proprio di Padre Dìaz Patri (carismatica figura di sacerdote argentino, parroco a Parigi nella parrocchia degli slavi cattolici di rito orientale e al tempo stesso propugnatore del rito latino antico: biritualista nel senso più inusitato del termine, insomma). Il documento contenente anche l'elenco degli istituti che dipendono dalla Commissione Ecclesia Dei.